Ciò che posso fare io per aiutare l’Ucraina e gli ucraini
A S.E. Ambasciatore dell’Ucraina in Italia
All’Egr. Console generale dell’Ucraina in Milano
A tutti gli avvocati ed i giuristi ucraini
Oggetto: ciò che posso fare io per aiutare l’Ucraina e gli ucraini.
Sua eccellenza Ambasciatore,
Egregio Console Generale,
Egregi Colleghi giuristi,
mi chiamo Gabriele Dallara, sono un avvocato, docente di materie giuridiche e giornalista di La Spezia, in Italia. Vorrei fare qualcosa di concreto per il vostro popolo oppresso dalla vile e ingiusta invasione russa. Sto partecipando alle manifestazioni, donando qualche bene di prima necessità e in generale dando una mano alla causa.
Ma questo non basta e non voglio rimanere a guardare. Ci sono momenti nella vita in cui bisogna schierarsi e questo è uno di quelli.
Quindi, nei limiti delle mie possibilità, tempo e risorse, ho deciso da questo momento, di mettere a disposizione della comunità e delle istituzioni ucraine quanto segue, del tutto gratuitamente (come credo sia ovvio):
1) da questo momento la stanza più grande (che ho liberato appositamente) e la sala riunioni del mio studio legale sono a disposizione di comunità, istituzioni e associazioni ucraine come punto di appoggio, di incontro e di riferimento nel territorio di La Spezia e regioni vicine:
a – per organizzare manifestazioni e progetti di solidarietà e di supporto all’Ucraina ed alla comunità ucraina;
b – per eventuali incontri di funzionari diplomatici ucraini in Italia con la comunità;
c – per coadiuvare il coordinamento degli aiuti alla vostra comunità ed ai rifugiati;
2) metto a disposizione la competenza e professionalità mia personale e dei miei collaboratori per l’assistenza burocratica, amministrativa e giuridica relativa all’accoglimento dei rifugiati sul nostro territorio e l’ausilio nella risoluzione di eventuali problematiche correlate;
3) in generale, se la diplomazia ucraina in Italia lo riterrà utile, potrà disporre con completa libertà delle stanze del mio studio legale sopra indicate come eventuale sede consolare ausiliaria di emergenza sul territorio, con ogni struttura e accessorio necessario;
4) possono contare su di me gli avvocati, giudici, procuratori, notai, professori e studiosi di diritto ed in generale tutti i giuristi di nazionalità ucraina che volessero:
a – organizzare insieme incontri pubblici on line di informazione sulla guerra in Ucraina (con traduzione simultanea ucraino-italiano), per giuristi o anche per non giuristi;
b – organizzare iniziative di solidarietà tra uomini di legge o enti giuridici sul territorio (tribunali, ordini professionali, associazioni professionali…);
c – creare insieme attività giuridiche (comunicati, relazioni, petizioni…) a favore dell’Ucraina e dei rifugiati ucraini;
d – studiare insieme argomenti per la messa in stato di accusa di Putin e dei dirigenti russi per crimini di guerra internazionali in relazione all’invasione russa dell’Ucraina.
5) metto anche a disposizione per tutte le attività sopra indicate la mia segretaria madrelingua ucraina, ovviamente con il suo consenso (anzi, su suo desiderio).
Nel mio piccolo, per tutto questo potete contare su di me. Da subito e per tutto il tempo che sarà necessario.
Ovviamente continuerò a dare il mio contributo anche in altri modi, ma le attività che ho elencato sopra sono quelle che riguardano la mia professione e dove quindi posso essere più di aiuto.
Ho provato a inviare questa comunicazione via e-mail alle autorità diplomatiche ucraine in Italia ma non è arrivata a destinazione (gli indirizzi di posta elettronica credo siano intasati). Quindi chiunque abbia la possibilità di fare arrivare questa comunicazione alla diplomazia ucraina in Italia lo faccia oppure pubblichi e divulghi tranquillamente questa comunicazione sui social, per mail o in qualsiasi modo o canale ritenga utile.
Potrete prendere qualsiasi contatto con me – anche in lingua ucraina o russa – all’indirizzo di posta elettronica gd@studiolegaledallara.com oppure sul mio account facebook “Gabriele Dallara”. Dopo il primo contatto per mail o per facebook potrà essere fornito un numero di telefono cellulare utilizzabile per comunicare direttamente, anche lì, in lingua ucraina o russa.
Vi saluto e attendo da chiunque indicazioni per ciò che possiamo fare insieme per aiutare l’Ucraina e gli ucraini.
слава Україні!
La Spezia, 5-3-2022
Avvocato Gabriele Dallara